Giro del Monte Miesna

• Accesso: Canal
  • Tempo di percorrenza: ore 3.
  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: Km. 10
  • Dislivello: m. 100

Dall'abitato di Canal si prosegue verso la località Le Rive e oltre, giungendo in prossimità del letto del Piave, che scorre limpido tra banchi di ghiaia. Sull'opposta sponda, sulle pendici del Monte Zogo, si vede l'abitato di Marziai. Allontanandosi dal Piave, il percorso conduce a un prato con alcuni edifici e panorama sulle Vette Feltrine. Giunti a un bivio si procede a destra e, tra due file di frassini, si costeggia un limpido corso d'acqua giungendo alle prime case dell'abitato di Celarda.

Dopo l'eventuale visita alla Riserva Naturale “Il Vincheto”, si prosegue fino alla chiesa, volgendo poi a sinistra e uscendo dal paese e imboccando poi uno sterrato pianeggiante che si inoltra subito nella caratteristica zona dei Collesei, piccole collinette di biancone resti di un'antica frana. Giunti al bivio presso una fattoria, si va a sinistra fino a un capitello presso le case di Anzù e percorrendo poi la vecchia sede stradale, dopo uno sterrato in lieve salita, si giunge all'inizio della stradina di Canal e quindi al punto di partenza.

(Estratto da: Feltre e dintorni di L.Merlo e S.Turrin - Edizioni DBS)