Dalle chiesette di Santa Susanna a San Martino in Valle

• Accesso: chiesetta Santa Susanna
  • Tempo di percorrenza: ore 4.
  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: Km. 11
  • Dislivello: m. 600

La chiesetta di Santa Susanna, raggiungibile da Croce d'Aune oppure da Facen di Pedavena, è un luogo di devozione popolare molto sentito in tutta la conca feltrina. La festa del santuario avviene l'11 agosto, quando i fedeli lo raggiungono a piedi per chiedere protezione dalla toss pagana, la pertosse, ed anche per le puerpere e i neonati.

Raggiungendo il pianoro sommitale del Col Melòn si imbocca il sentiero detto Troi della Zeccona proseguendo, scendendo dal Monte Avena, per Croce d'Aune (m.1015 slm), piccolo centro turistico estivo e invernale. Da qui si prosegue in salita fino alla località Cimamonte e poi, seguendo sulla destra per una mulattiera che si snoda pianeggiante nel bosco. Si scende poi lungo il versante destro della Valle di Lamen e attraversando il ponte sul torrente Colmeda, si giunge allo sbocco della valle si apre un panoramico terrazzo naturale ove sorge l'abitato di Lamen.

All'altezza del bivio segnato da un crocifisso ligneo, ci si avvia lungo un tratto sterrato. Si svolta poi a sinistra in leggera discesa, da dove è possibile osservare il profilo della Valle di San Martino e la parte più orientale delle Vette Feltrine. Si scende poi verso l'abitato di Vignui e, curvando a sinistra, si raggiunge l'imbocco della Valle di San Martino. Il paesaggio è dominato dalla mole del Monte San Mauro e l'ambiente agrario lascia rapidamente il posto a quello boscoso e fresco della valle incisa dal torrente Stien. In breve si arriva alla chiesetta di San Martino dalla quale si può ammirare la testata rocciosa della valle percorsa da ripidi sentieri un tempo usati per salire ai pascoli d'alta quota

(Estratto da: Chiesette pedemontane n. 3 di L.Bortolas e T.Conte - CIERRE edizioni)